Traduzione

venerdì 12 ottobre 2012

Perchè una zucca non è solo Halloween

In questo periodo tutto il web pullula di immagini di zucche e di tecniche per realizzarle e decorarle sul filo conduttore della festa di Halloween.
Anche io in effetti ci sto lavorando, perchè conto di realizzare una festicciola tra amici e devo decorare adeguatamente la casa.
Ora però è ancora presto per Halloween, mancano un po' di giorni, ma una zucca mi è capitata lo stesso fra le mani, solo che non ho voluto intagliarla in maniera mostruosa, ma farne qualcosa di diverso.
Un po' più romantico, ma ugualmente giocoso e divertente, o almeno secondo me...voi che ne dite?
Sarà che, come testimonia anche il post precedente, Cenerentola in questo momento in casa nostra va per la maggiore, ho fatto da fata Smemorina e trasformato la Zucca...in Carrozza!





Inoltre oggi ho anche scoperto che la Disney ha ri-edito il DVD di Cenerentola, che da qualche tempo era fuori produzione e non si trovava da acquistare se non a prezzi esorbitanti su ebay o da privati.
Credo che sarà uno dei regali di Natale per Giada...insieme a quello de "La sposa cadavere" (che finora abbiamo preso sempre e solo in prestito in biblioteca), perchè la mia piccola è tanto sognatrice e amante del rosa, quando appassionata di ambientazioni inquietanti e mostruose.
Tra l'altro oggi ha fatto un disegno di quest'ultima che mi ha veramente stupita!...è uguale pari pari, incredibile!
Quando me l'ha portato ho riconosciuto Emily immediatamente, prima che Giada mi spiegasse cosa aveva disegnato, come avviene invece di solito.
Subisce tantissimo il fascino del macabro, quindi credo che il prossimo Halloween sarà per lei un momento di grande ilarità e divertimento...io, dal canto mio, le sto preparando il terreno, mantenendo un taglio non eccessivamente orribile però, perchè non vorrei che alla fine si spaventasse davvero!
La carrozza è fatta con una semplice zucca svuotata cui ho applicato qualche decorazione in pasta di mais.


Normalmente avrei usato una delle zucche dell'orto di mio padre, ma quest'anno non è piovuto abbastanza e le zucche non sono nate.
Le ruote invece sono una qualità di zucchini a fiore che mio papà semina da qualche anno e sono anche piuttosto buoni...sembrava non crescessero neanche quelli invece con le piogge di settembre sono partiti e ho avuto modo di catturarne qualcuno per questo progetto.
Qui sotto invece le mie zucchette ornamentali: queste le avevo seminate nel mio giardino e le ho "abbeverate" con cura per tutta l'estate, anche se a dire il vero mi aspettavo che diventassero più storte e bitorzolute..più divertenti insomma.




Oggi, mentre io finivo la zucca e cominciavo a fotografarla Giada stava disegnando. 
Le ho chiesto di disegnare una zucca e Cenerentola e lei ha fatto questo (i commenti scritti a lato sono le sue definizioni dei soggetti). 








Durante il pomeriggio e mentre fotografavamo la carrozza ci ha fatto compagnia una coccinella, dispersa in questo autunno ormai inoltrato...

Finito l'assemblaggio dei vari pezzi della zucca e fatte le fotografie siamo partite alla volta della casa di mia madre.
Durante il viaggio Giada ha voluto casualmente che le raccontassi di Jack, il protagonista di Nightmare before Christmas, che in fondo è anche un po’ la storia della festa di Halloween.
Ho cominciato e lei subito mi ha interrotto con una roba strampalata che non aveva niente a che fare con la storia che le stavo raccontando.
Quando ha finito di dire tutte le sue cosine, con tono un po’ seccato mi ha detto: ”Mamma cominci?”, che nella sua lingua vuole dire “continui”.
”Eh, se non mi interrompi!” 
“Sì. Non ti rompo”.
;)
Quindi, all’imbrunire, siamo rientrate a casa, giusto in tempo per cogliere l’atmosfera della luce calante per fare altre foto alla mia zucca...e per tentare di fotografare Giada quando già ormai era buio e lei non stava ferma
Così le sue foto sono venute mosse e lei sembra una specie di fantasmino, proprio a tema con l’imminente Halloween!


 c'è...
 c'è...........
 .....non c'è più!
Paura!
La mia zucca partecipa al Linky Party di Topogina a tema "Sono fatti miei".

25 commenti:

  1. Che brava! complimenti, un saluto
    Lucia

    RispondiElimina
  2. meraviglia!!! sono rimasta troppo affascinata dalla tua splendida zucca carrozza!!! a bocca aperta veramente complimenti!!! e anche il racconto con il disegno di cenerentola... notte

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!! hai avuto una bellissima idea, molto bella con la luce calante.
    Complimenti anche per la tua bambina!!!!!!!!!buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Blu, condivido in questo periodo il blog pullula di zucche, io non amo la festa di Halloween, non la sento mia, ma devo dire che questa tua interpretazione e' fantastica, hai tolto la parte triste per valorizzare la parte fiabesca... davvero e' bellissima oltre che originale..
    Con simpatia patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non l'ho mai considerata più di tanto prima d'ora, ma quest'anno sono particolarmente ispirata...quindi qualcosa farà anche io! Resta il fatto però, che tra il mostruoso e il romantico preferisco decisamente il romantico!!
      Grazie!

      Elimina
  5. Bellissima Blu.... non sapevo che le zucche ornamentali si seminassero... lo farò anch'io l'anno prossimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho seminate prima dentro dei vasetti, poi trasferite in giardino...ne sono nate un sacco.
      L'unica cosa è che la pianta non è bellissima, e soprattutto verso la fine della stagione si insecchisce ed è molto disordinata da vedere...

      Elimina
  6. La zucca carrozza è meravigliosa!!Hai sempre idee geniali che realizzi in modo stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille mille mille grazie...le idee però devo ammettere che a volta le trovo qua e là, su Internet e in giro....questa per esempio l'avevo vista simile da qualche parte e l'ho rifatta a modo mio!!

      Elimina
  7. Ciao cara! che meraviglia!!!!
    adoro le zucche, sia decorative sparse per casa e ... al forno, in padella...
    Splendida la carrozza! bravissima!
    Baci buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Che belle foto e che bella quella zucca :) Bravissima come sempre :)
    Se passi da me c'è un premio per te :)
    Ila

    RispondiElimina
  9. Questa zucca è fantastica! se la vedesse mia nipote la porterebbe a casa subito.
    complimenti.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Piacere di conoscerti, innanzitutto bella zucca! Poi volevo dirti che io sono mamma di due gemmelle ed una delle due si chiama Giada, come la tua. Ora loro hanno 4 anni, proprio oggi, il tempo vola!

    RispondiElimina
  11. Ma hai fatto un'opera d'arte! Mai vista una cosa del genere, davvero bellissima! E gli zucchini come ruote... beh, che dire? Brava brava brava! Che fortunata Giada!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. Bellissima, le tue creazioni sono favole tridimensionali! Il mistero e i mostri sono importanti tanto quanto il romanticismo e a volte sono addirittura più divertenti! Io a cinque anni vidi per la prima volta il Signore degli anelli, un film di animazione che esiste ancora e che ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, di vedere con Giada. Beh la scena del cavalieri spettro dagli occhi rossi mi aveva da prima spaventata, (mi ero seduta sulle ginocchia della mamma), poi non volevo più uscire dal cinema, volevo addirittura rivedere il film! Ogni età ha il suo appuntamento speciale, questa per Giada forse è la stagione per incontrare l'idea della morte e tutte le angosce che essa porta con sé e per riuscire a sublimarle in uno splendido racconto che leggerà dentro di sé per tutta la vita. Buon Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una animazione sul signore degli anelli???!!!
      Hai qualche riferimento in più così che io lo possa trovare?
      Grazie!
      Blu

      Elimina
  13. complimenti, la tua zucca è davvero bellissima! Anche la mia bimba te la ruberebbe se la vedesse! Sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...se ci si arma di pazienza (che per svuotare una zucca è l'elemento fondamentale) alla fine questa è anche facile da realizzare...prova!!!

      Elimina
  14. Ecco il link per il DVD http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&url=search-alias%3Ddvd&field-keywords=il+signore+degli+anelli+animazione&rh=n%3A412606031%2Ck%3Ail+signore+degli+anelli+animazione&ajr=0
    Purtroppo hanno fatto solo la prima parte, la compagnia dell'anello e non hanno mai dato un seguito, ma anche così vale la pena di vederlo, il regista del Signore degli anelli film ha detto di essersi ispirato al cartone animato per le scene della festa degli hobbit!

    RispondiElimina
  15. vedo che il link non funziona... cerca su Amazon o ibs Il Signore Degli Anelli (animazione) il regista è Ralph Bakshi, ci riprovo col link... http://www.amazon.it/Signore-Degli-Anelli-Animazione-Deluxe/dp/B0041KXM78/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1350495617&sr=1-1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, grazie mille! Io adoro il signore degli anelli quindi guarderò molto volentieri questa versione!!

      Elimina
  16. una dolcissima zucca. Bravissima per l'idea e i colori ;D
    Anna

    RispondiElimina
  17. Ma non ci posso credere, è uno spettacolo!!!
    La tua fantasia e la tua creatività viaggiano a braccetto ed i risultati sono una meraviglia.
    Sono rimasta rapita da questa zucca-carrozza, la pinno subito.
    Marina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...