Traduzione

lunedì 18 giugno 2012

Marmellata di Rosa Canina e pane integrale

Trovo lo spunto per questo post nel blog di Sabrina per un divertente contest sulle merende sane ed equilibrate.
Quando penso ad una merenda sana penso alla frutta, oppure al pane con la marmellata, con quest'ultima possibilmente fatta in casa.
E visto che in questi giorni proprio marmellata stavo facendo ecco il mio post a tema.
Qui da noi questo è il momento della fioritura della rosa canina, i frutti di bosco e quelli ad albero sono ancora piuttosto indietro.
Quindi la marmellata che ho pensato di fare è di petali di rosa canina.

La ricetta della marmellata è la seguente: 
250 gr di petali di rosa canina freschi 
500 gr di zucchero 
Fare bollire i petali di rosa per un paio di ore. 
Scolarli sommariamente e passarli con il passa verdure e metterli in una casseruola con lo zucchero. 
Fare bollire per due ore, o comunque fino a che la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia la densità tale che mettendone un cucchiaino in un piatto e piegando lo stesso verticalmente la marmellata non scenda (tecnica della nonna). 
Questa marmellata è buonissima se si riesce ad ottenere un effetto quasi caramellato, quindi la si può far bollire anche di più. 
Bisogna usare petali molto freschi, se si usano petali tardivi la marmellata rischia di risultare amarognola. 

Per il pane, invece, ho pensato ad una ricetta integrale:
250 gr di farina bianca 
350 gr di farina integrale 
10 gr di sale 
Un cubetto di lievito 
20 gr di olio 
Sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido. 
Aggiungere l’acqua, l’olio, il sale e quindi la farina. 
Impastare fino ad ottenere un impasto compatto. 
Fare lievitare per due ore. 
Informare in forno calo a 180° per 40 minuti 



 Per questa mia marmellata ho preparato dei vasetti su misura. 







A dire il vero in quello bianco c’è una crema di cioccolato, perché con le dosi di marmellata che avevo fatto sono riuscita a riempirne solo due. 
Mi è venuta l'idea di questo "vestito" per vasetti qualche giorno fa... 
Mi era avanzata della pasta di mais da un lavoretto su commissione: la cresima di Elena, per la quale ho realizzato 15 scatoline. 
Così ho ricavato da un piccolo campionario di stoffe che avevo in casa tre fazzoletti a cui ho fatto l’orlo e poi per ciascuno ho realizzato in pasta di mais la teiera, la tazzina e il vasetto di marmellata.
Queste invece le scatoline, compresi i "lavori in corso"!








Questo post partecipa allo "Snack time Contest" di Sabrina...
...e alla fine il Contest lo ha vinto!!!
Ed ecco il disegno realizzato appositamente per me che Sabrina mi ha mandato come premio!!!!!

 

 

12 commenti:

  1. Hai un gusto fantastico.
    E' tutto delizioso (così come lo deve essere la tua marmellata!).

    Sei Magica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che le mie "cosine", come le chiama Giada, siano di tuo gusto!!
      Un sorriso senza gatto
      Blu

      Elimina
  2. Ciao, ho visto le cose che fai e sono rimasta molto impressionata, sei bravissima!!! Complimenti, a presto, Fulvia.

    RispondiElimina
  3. Le tue scatoline sono proprio meravigliose!Se il numero non fosse stato così eccessivo ti avrei commissionato le mie bomboniere!Anche la decorazione dei barattoli è carinissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!
      Spero che i preparativi stiano procedendo bene...poi ci racconterai per benino il tutto!!
      Un sorriso senza gatto
      Blu

      Elimina
  4. Ciao Blu, spero di trovarti bene. Le tue scatoline sono davvero stupende, i colori tenui cosi' romantici.... hai deciso di metterle in vendita?

    A casa mia ultimamente non si mangia che pane integrale, ci stiamo specializzando a farlo con l'uvetta, con le olive, con i semi di lino.... che bonta'! E poi sto facendo anch'io le marmellate a casa, da non crederci! Abbiamo fatto, con l'aiuto di mia mamma che mi sprona, la marmellata alle arance e quella alle banane, buonissime e sane!!!

    Ti mando un bacione,
    alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di banane mi manca, non l'ho mai assaggiata, ma considerato l'amore che Giada ha per le banane potrebbe essere un'idea.
      Io vendo saltuariamente alcune cosine che realizzo, sia su commissione che in un negozio che me le prende in conto vendita.
      Dovesse interessarti qualcosa..!!
      Grazie per la visita, io tra oggi e domani torno da te con il terzo (e ultimo) progetto sul Mare!!
      Un sorriso senza gatto
      Blu

      Elimina
  5. Grandioso! Bello tutto! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. I barattoli sono un amore decorati così! :)

    RispondiElimina
  7. che bella idea! complimenti anche per la vittoria del contest! a parte la ricetta, il tuo blog è delizioso!:-)
    ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi fa molto piacere....
      un sorriso senza gatto
      Blu

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...